Sicurezza informatica
Cybercrime, attacchi hacker, malware, ransomware, phishing….
In questi anni abbiamo tutti purtroppo imparato a familiarizzare, spesso a spese della propria attività, con la sicurezza informatica, nota anche come Cybersecurity.
Una tematica che, proprio per il moltiplicarsi degli attacchi, sta diventando cruciale per le attività di qualsiasi settore e dimensione.
La sicurezza informatica è un processo, non un prodotto
La sicurezza informatica riguarda diverse attività distinte: si può avere sicurezza a livello applicativo, dei dati, a livello di rete e così via.
Una buona politica di sicurezza si compone di diverse fasi successive: l’identificazione (capire quali sono asset da proteggere e da quali minacce), l’approntamento di misure di protezione (controlli e contromisure di sicurezza, quali i firewall), la rilevazione degli eventi negativi (detect), la risposta (impiegare le difese per limitare i danni prodotti dall’attacco), il recover, (ristabilire le condizioni originarie grazie anche al disaster recovery).
D’altra parte nelle aziende di tutto il mondo è ancora allarmante la carenza di consapevolezza relativa alla sicurezza IT; una delle prime cose da mettere in atto è sviluppare una cultura interna rivolta alla sicurezza.
I regolamenti quali il GDPR hanno poi reso ineludibile l’affrontare il problema della sicureza informatica e della protezione dei dati.
Siamo a disposizione di imprese e professionisti, con la nostra esperienza, per una valutazione, senza impegno, della loro conformità alla sicurezza, ed abbiamo gli strumenti per aiutarli nel processo di conseguimento.
Forniamo, configuriamo e gestiamo firewall hardware, effettuiamo penetration test per testare la sicurezza delle reti e mettiamo a disposizione strumenti ed apparati per il disaster recovery.